Fiera Regionale del Miele di Marentino

Edizione Digitale 2020

 

LA FIERA

 

Placeholder image

Marentino, eletta Città del Miele nel 2007, ogni anno organizza la Fiera Regionale del Miele, un evento che accoglie visitatori provenienti da tutto il Piemonte.


La Fiera Regionale del Miele di Marentin
o è interamente dedicata al miele - inteso come alimento puro, naturale e benefico - e al lavoro degli apicoltori che mettono a disposizione dei consumatori miele artigianale, 100% italiano.

L'evento, nel 2019, si è rinnovato e arricchito offrendo al pubblico non solo il tradizionale mercato degli apicoltori, ma una serie di iniziative volte alla conoscenza del miele e del suo utilizzo in cucina. Attraverso i laboratori didattici curati da Aspromiele e i cooking show di ricette con il miele di Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu, il miele ha coinvolto il pubblico attraverso la sua stupefacente poesia.


Gli scopi della Fiera Regionale del Miele di Marentino sono tanti e tutti importanti per chi ama il prezioso prodotto delle api.

 

Placeholder image

 

La Fiera vuole diffondere cultura relativa al miele e all'apicoltura, aiutando i consumatori a informarsi nel modo corretto e i bambini ad avvicinarsi a un mondo meraviglioso quale è quello delle api e del miele.


Dal punto di vista gastronomico, l'evento vuole allargare gli orizzonti dell'utilizzo del miele in cucina attraverso la diffusione di ricette con il miele esclusive, sdoganando questa risorsa da semplice sostituto dello zucchero e riconoscendola come ingrediente protagonista, capace di conferire ai piatti caratteristiche uniche in fatto di equilibrio di sapori e profumi, attraverso le differenze e le peculiarità che caratterizzano i tanti tipi di miele.


Il Comune di Marentino, con la sua Fiera del Miele, lavora inoltre per sostenere gli apicoltori piemontesi, onorando il loro duro lavoro, reso sempre più complesso dai cambiamenti climatici che influiscono sulle fioriture e sulla vita delle api, dalla disinformazione e dalle truffe del miele, prima tra tutte il commercio di miele contraffatto che porta sul mercato un prodotto ben lontano da quello eccellente degli apicoltori italiani che lavorano in una dimensione artigianale fatta di sacrifici e devozione.


Ancora nel 2019, la Fiera Regionale del Miele di Marentino ha fatto il suo esordio nella dimensione dei social media, con la creazione della pagina Facebook ufficiale, fatto che ha rafforzato il ruolo dell’evento come punto di riferimento della cultura del miele e dei rapporti di questa con la didattica e con la cucina.

 

 

Placeholder image

 

La forma digitale dell'evento, che corrisponde all'edizione 2020, è stata la scelta del Comune di Marentino per far fronte all'emergenza Covid e al dovere morale di rispettare le direttive di sicurezza emanate dal Governo.


La Fiera Regionale del Miele di Marentino - Edizione digitale 2020, vive e si svolge attraverso questo sito web: vi farà compagnia tutto l’anno, in nome del miele, riconosciuto da tutte le persone che partecipano alla creazione di questa fiera storica - dal vivo o in digitale, nulla cambia - come elemento necessario agli equilibri vitali, nonché dono della natura e del lavoro dell'uomo dal valore inestimabile.

 

Home

Contatti

Scopi benefici

Partner

Sala stampa

 

Seguici su Facebook

 

La Fiera Regionale del Miele di Marentino 2020 è un evento digitale organizzato dal Comune di Marentino in collaborazione con Aspromiele e LIBRICETTE.eu.

 

© 2020 Comune di Marentino - Tutti i diritti riservati

La riproduzione totale o parziale di qualsiasi contenuto di questo sito web è vietata senza consenso scritto da parte del Comune di Marentino.
Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.

 

Placeholder image